In questo 8 marzo in stato di emergenza, abbiamo pensato di pubblicare un messaggio della nostra presidente Carla Pochini così da sentirci comunque vicine a tutte voi. Con le parole della nostra presidente inviamo un abbraccio virtuale a tutt* coloro che ci seguono e ci sostengono nella speranza di poterci incontrare presto!
Ps. Vi anticipiamo che l’annullamento di tutte le nostre iniziative pubbliche e degli incontri all’interno della Casa molto probabilmente persisterà anche dopo il 15 marzo. Comunque vi terremo aggiornat*, intanto potete seguirci sui nostri canali social (Twitter e Facebook).
Care tutte,
è con grande tristezza che mi accingo a scrivervi queste poche righe. In un momento di emergenza nazionale, che non ci saremo certo immaginate di vivere e che ci pone davanti a quella che è l’umana fragilità, tanto più sarebbe stato importante stare vicine anche con i corpi, così come abbiamo sempre fatto nelle situazioni di gioia, di dolore e di lotta.
In aggiunta quest’anno avremmo voluto festeggiare il nostro trentesimo compleanno con un marzo pieno di iniziative e di occasioni per incontrarci e stare insieme. Invece, non solo abbiamo dovuto annullare tutte le iniziative in programma ma l’8 marzo, per la prima volta, non ci vedrà sfilare con i nostri colori e le nostre parole, riempendo la città delle nostre voci.
Le disposizioni ministeriali, come sapete, non lo permettono richiamandoci (giustamente) ad un senso di responsabilità civile, in protezione di quello che è il nostro più grande bene, il sistema sanitario, senza il quale ognuna/o di noi, ma soprattutto le persone più fragili, sono a rischio di vita.
Spero che questa grande prova possa diventare un’occasione di riflessione e consapevolezza di quanto sia importante e prezioso lo stare insieme, perché alla fine la vita è fatta soprattutto di relazione e bene comune. Mi stringo forte a tutte voi con la certezza che saremo insieme comunque, anche se questa volta a distanza, che ci festeggeremo collettivamente anche nella momentanea lontananza, pronte a riprendere le nostre attività e a ritrovarci non appena sarà possibile.
Buon 8 Marzo a tutte noi!
Carla Pochini
Illustrazione di Anarkikka.