Il progetto BEE
BEE. Boosting gender Equality in Education (Promuovere la parità di genere in ambito educativo) è un progetto finanziato dall’Unione Europea, attraverso i fondi del programma Diritti Uguaglianza e Cittadinanza” -Rights, Equality and Citizenship Funds.
BEE coinvolge quattro Paesi dell’Unione Europea (Italia, Cipro, Romania e Lituania) per promuovere l’equità di genere in contesti educativi della prima infanzia: nidi di infanzia, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Le formazioni di BEE
Le formazioni, che sono il work package 2 e 3 del progetto, sono destinate a tre gruppi: educatrici ed insegnanti (primo modulo 30 ore, secondo modulo 30 ore), personale A.T.A. e di supporto (modulo unico 20 ore), coordinatrici, referenti e dirigenza (modulo unico 20 ore). I corsi sono riconosciuti dal MIUR per docenti e personale A.T.A. e dal CRED Valdera per educatrici ed educatori, coordinatrici e personale ausiliario e di supporto.
È obbligatoria una frequenza dell’80% delle ore di lezione per ricevere la certificazione di frequenza del corso.
Le formazioni si svolgeranno in presenza – salvo diverse disposizioni da parte del governo- nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2021, in ottemperanza delle norme vigenti emanate per il contenimento della pandemia da COVID-19, presso la sala formazioni del CRED Valdera e presso l’I.C. M.K. Gandhi di Pontedera.
Il corso si propone di esplorare la categoria del genere, individuandone le radici culturali e riconoscendone il processo di costruzione collettiva. Attraverso attività laboratoriali quali giochi,confronto in piccoli gruppi, brainstorming e altri strumenti propri dell'educazione non formale, si rifletterà sui luoghi reali e simbolici in cui la socializzazione al genere si realizza,problematizzandone le criticità. Che cosa apprendiamo riguardo all'essere donne e uomini nei diversi contesti in cui costruiamo la nostra identità: a scuola, in famiglia, con il gruppo dei pari,nella società? Questi modelli di riferimento favoriscono o limitano il libero sviluppo della nostra personalità? Quali messaggi vengono veicolati dai media e quali strumenti critici abbiamo a disposizione?
Con uno sguardo che partirà da sé e dal proprio ruolo professionale per arrivare alle bambine e ai bambini che attraversano i servizi educativi 0-10, cercheremo di rispondere a questi e molti altri quesiti, riflettendo insieme sui meccanismi che sanzionano la fuoriuscita dalle "scatole dei generi" ed elaborando strategie di prevenzione in un'ottica di trasformazione culturale della società. Verrà inoltre stimolata una riflessione che,partendo dall’identità professionale, sottolinei come si apprenda(ed eventualmente si riscriva) il rapporto tra genere e potere, con una prospettiva che tenga conto e problematizzi tale rapporto in un’ottica intergenerazionale.
Il calendario di formazione
EDUCATRICI/TORI ED INSEGNANTI (Modulo I, parte integrante del corso intero)
c/o CRED Valdera
Docenti: Viviana Bartolucci, Simona Mussini
-venerdì 24 settembre 16-19
-venerdì 1 ottobre 16-19
-venerdì 8 ottobre 16-19
-venerdì 15 ottobre 16-19
-venerdì 22 ottobre 16-19
-venerdì 5 novembre 16-18
Seminario conclusivo del primo modulo: sabato 13 novembre 9-12
PERSONALE A.T.A. e di SUPPORTO
Docenti: Noemi Lucia Corvino, Mariella Popolla
-sabato 18 settembre 9-13 (I.C. M. K. Gandhi)
-martedì 21 settembre 16.30-19.30 (CRED Valdera)
-martedì 28 settembre 16.30-19.30 (CRED Valdera)
-martedì 12 ottobre 16.30-18.30
Seminario conclusivo: sabato 13 novembre 9-12 (CRED Valdera)
COORDINATRICI/TORI, REFERENTI, DIRIGENTI
c/o CRED Valdera
Docenti: Noemi Lucia Corvino, Mariella Popolla
-venerdì 1 ottobre 16-19
-sabato 9 ottobre 9-13
-mercoledì 13 ottobre 16-19
-martedì 19 ottobre 16.30-18.30
Seminario conclusivo: sabato 13 novembre 9-12
Contatti
Per contatti e informazioni:
Casa della donna, via Galli Tassi, 8 Pisa (PI)
Tel. 050-550627
mail: segreteria@casadelladonnapisa.it
Carlotta Monti, coordinatrice di progetto
mob. +39 327 57 94 128