Lo scorso 6 maggio è mancata la nostra carissima amica Francesca Talozzi, femminista autentica, attivista e drammaturga innovativa e sperimentale. Francesca aveva un’intelligenza geniale, un’acuta ironia, una profonda sensibilità e una grande passione per la vita. Per anni ha partecipato al gruppo di lettura “La Luna”, al gruppo Biblioteca e al Consiglio direttivo. Con lei abbiamo ideato e organizzato tantissime iniziative, dalle letture pubbliche (Cassandra, Medea, I Monologhi della vagina), agli spettacoli teatrali, tra i tanti ricordiamo “Processo per stupro”, ai presidi contro Buscemi, fino alla Festa delle Lettrici.
Il nostro desiderio è quello di dedicare questa quarta edizione della Festa a Francesca, che per anni ne è stata il cuore e il motore. A lei riserveremo il nostro affettuoso pensiero in apertura, prendendoci un'ora per ricordarla insieme. Ci vedremo quindi sempre alle 15:30 di venerdì 13 maggio nel giardino della Casa, e ognuna di noi avrà la possibilità di esprimere un pensiero o condividere un ricordo con le altre.
Dalle 16:30 cominceremo con gli eventi in programma, che subiranno una piccola modifica. Introdurremo le case editrici ospiti, e poi passeremo alle presentazioni dalle 17:00, lasciando che siano i libri stessi a raccontare gli sguardi femministi di queste due realtà.
Qui sotto la locandina completa, che salvo la modifica in apertura rimane valida.
Vi aspettiamo!