Pace, resistenza e rivoluzione: riflessioni e pratiche femministe contro le guerre

A fine maggio inauguriamo il nostro ciclo di incontri dal titolo "Pace, resistenza e rivoluzione: riflessioni e pratiche femministe contro le guerre", creato in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Scienze della Pace. Il ciclo ci vedrà occupate fino a dicembre con incontri e momenti di riflessione sul tema della guerra e della resistenza femminista. Gli incontri saranno tenuti da storiche e attiviste che racconteranno i movimenti e le pratiche di resistenza femminista globale contro le guerre.

Cominceremo lunedì 30 maggio alle 17:30 con l'incontro "Le guerre in Europa, dai Balcani, all’Italia all’Ucraina: voci e corpi resistenti", con ospiti Elda Guerra (Associazione Orlando-Centro documentazione donne, Bologna), Lepa Mlađenović (attivista femminista e lesbica) e Maria Chiara Franceschelli da remoto (dottoranda Scuola Normale Superiore). L'appuntamento è nell'aula PAO_E1 del Palazzo Carità (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Pasquale Paoli 15, Pisa).

Il secondo incontro, dal titolo "Resistenze femministe globali, dagli Stati Uniti alla Russia" si terrà alla Casa (in via Galli Tassi 8, Pisa) giovedì 9 giugno alle 18:00, e ci vedrà interagire con Bruna Bianchi (storica) e Masha Bratishcheva (dottoranda Scuola Normale Superiore).

Nella locandina qui sotto tutti i dettagli.
Vi aspettiamo!

Pace, resistenza, rivoluzione

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail