Dal 3 novembre al 2 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, vi aspettiamo a Pisa e provincia per “Donna vita libertà: contro la violenza, per i diritti delle donne in Iran e nel mondo”. Una serie di iniziative che abbiamo voluto dedicare alle donne che in Iran e nel mondo lottano contro la violenza e per l’affermazione dei propri diritti.
Giovedì 3 novembre al Circolo Arci Alberone incontreremo un gruppo di donne iraniane che vivono a Pisa con le quali da mesi condiviamo appelli e iniziative e poi, proprio il pomeriggio del 25 novembre, saremo in piazza XX Settembre per un presidio a sostegno delle donne in Iran. Domenica 13 novembre, grazie alla collaborazione con Un Ponte Per e Astarte edizioni, nella nostra Casa ascolteremo Sahar Salam che racconterà storie di femministe irachene, mentre il 2 dicembre alla Stazione Leopolda parleremo con Un Ponte Per della guerra in Ucraina e dell’impegno della Carovana della Pace a cui ha partecipato anche la nostra Casa lo scorso settembre.
Il 24 a Pontedera e il 28 novembre a Cascina e Pisa discuteremo, invece, di educazione alle differenze e lotta agli stereotipi presentando i risultati e le buone prassi nate da Bee - Boosting gender equality in education, un importante progetto europeo promosso in quattro paesi europei da Cospe, in partenariato con la nostra associazione.
Martedì 29 novembre, alla Gipsoteca dell’Università di Pisa, faremo il punto con le istituzioni locali sulle politiche di contrasto della violenza a Pisa e il 25-27 novembre saremo al Circolo Acli di Ponsacco con la bella mostra “Anche la cancellazione è violenza” del collettivo femminista RivoltaPagina dedicata ad inventrici, scienziate, filosofe e alle tante donne cancellate dai libri di storia.
Ci vediamo presto!