Sabato 27 maggio, nel nostro bel giardino, torna la Festa delle Lettrici, giunta alla sua quinta edizione. Sarà una giornata di incontri, libri, letture, laboratori, scambi.
Apriremo la Festa alle 10 con l'incontro Parole dall'Iran, organizzato dal gruppo Parole di donna, che ci racconterà l'esperienza di lettura dei libri Quello che mi spetta di Parinoush Saniee, Il vento tra i capelli di Masih Alinejead e Donne dall'Iran di Anna Vanzan.
Seguirà l'incontro Non ho l'età, organizzato dai gruppi l'Antro di Circe e Il Tempo Ritrovato. Insieme a Clotilde Barbarulli, presidente della storica associazione fiorentina Il Giardino dei Ciliegi, presenteranno il numero della rivista femminista DWF dal titolo Non ho l'età. Frequentare la vecchiaia e il libro Age Pride di Lidia Ravera.
Alle 13 intitoleremo una sala della Casa alla nostra cara Francesca Talozzi che, venuta a mancare un anno fa, è stata tra le ideatrici della Festa delle Lettrici.
Poi pranzo condiviso (se potete portate cibi e bevande) e alle 15 riprendiamo con il gruppo Carta Bianca che propone un bel Laboratorio di scrittura creativa partendo dagli incipit che più amiamo.
Alle 16.30 la presentazione di Libera Libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza e sfruttamento, vademecum di resistenza e sopravvivenza femminista. La nostra Giovanna Zitiello, coordinatrice del Centro Antiviolenza, dialogherà insieme a Ana Maria Mengue dell’associazione Donne in Movimento con due autrici del libro, Ines Rielli e Diana Doci.
Chiuderemo la giornata alle 18 con il gruppo Le Sibille che racconterà il percorso che le ha portate alla lettura teatrale del magnifico libro La Storia di Elsa Morante.
Vi aspettiamo!