Presentazione “La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo a Elena Ferrante” di Irene Bianchi

Questo sabato 7 ottobre alle 18:00 ospiteremo nel giardino della nostra associazione la presentazione del libro La madre sotto la pelle. Genealogia e scrittura da Sibilla Aleramo a Elena Ferrante di Irene Bianchi.

Il libro traccia un percorso che si snoda tra le tappe più significative della letteratura del Novecento per delineare una genealogia di scrittrici che ha costituito il canone letterario attraverso la tradizione delle madri biologiche e letterarie.
Temi come l’identità femminile, l’emancipazione dal dominio patriarcale e il controverso rapporto filiale sono al centro di una riflessione quanto mai viva e problematica nel dibattito odierno, che l'autrice e la relatrice approfondiranno con le persone presenti alla presentazione.

Irene è stata volontaria nella nostra biblioteca e di recente si è addottorata in Studi Italianistici. La sua tesi di ricerca è alla base del libro che presenterà qui in associazione insieme a Giulia Pedonese, anche lei volontaria della nostra biblioteca.

Durante l'incontro, inoltre, sarà attivo un laboratorio per bimb* gestito dalle volontarie del nostro gruppo Educazione e formazione, un momento dedicato alle e ai più piccol* per permettere anche a loro di trascorrere un piacevole sabato pomeriggio.

Il laboratorio è su prenotazione mandando una mail a segreteria@casadelladonnapisa.it

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail