Intorno al 25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e, come ogni anno, ci attende un calendario ricco di eventi e iniziative: presentazioni, discussioni e riflessioni intorno al tema che ci terranno impegnate fino all'inizio di dicembre.

Cominceremo lunedì 4 novembre con il primo appuntamento del convegno La riforma Cartabia: quali possibili criticità nei casi di violenza contro le donne? una Giornata di formazione per la rete antiviolenza, in collaborazione con SDS zona pisana e zona Valdera-Valdicecina, con il patrocinio della Regione Toscana, che si terrà presso le Sale dell’Unione Valdera (via Brigate Partigiane, 4 - Pontedera).

Ci troveremo poi alla Casa giovedì 7 novembre alle 18:30 per la presentazione di Turchia queer. Storia, correnti, movimenti di Deniz Nihan Aktan (2024, Astarte Edizioni), nella quale con l'autrice dialogheranno Maya de Leo, storica Unipi, e Sevgi Doğan, assegnista di ricerca SNS.

Mercoledì 20 novembre dalle 17:00 saremo invece a Ponsacco, presso il Comune di Ponsacco (e non più alla Villa Elisa) per l'evento Contrastare la violenza sulle donne ripensando i rapporti uomo-donna, che vedrà le operatrici del nostro Centro Antiviolenza in dialogo con Nuovo Maschile. L'evento è in collaborazione con FarmaValdera.

Torneremo alla Casa il giorno dopo, giovedì 21 novembre dalle 17:30, per l'evento Vivavoce: Webradio e podcast di bambinɜ e ragazzɜ: esempi positivi e riflessioni pedagogiche, creato dal gruppo Educazione e formazione. Seguirà presentazione del podcast Stereoff realizzato con l’IC Fibonacci.

Lunedì 25 novembre ci troveremo in Piazza XX Settembre alle 17:30 per il Presidio per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Continueremo a vederci Venerdì 29 novembre dalle 16:30, alla Biblioteca Comunale SMS (via San Michele degli Scalzi 178, Pisa) per l'evento Lucrezia, Angelica e le altre. Episodi di violenza sulle donne alle origini della nostra storia, dialogo tra Silvia Panichi, studiosa di storia dell’arta, e Micol Carmignani, della casa editrice Carmignani.

Il giorno dopo, sabato 30 novembre, saremo alla Casa dalle 15:30 per il laboratorio organizzato dal gruppo Educazione e formazione dal titolo La violenza di genere, a fuoco. Svelare gli stereotipi e riconoscere la violenza, per sabotare insieme il patriarcato. Il laboratorio è su iscrizione (mandando una mail a educazioneeformazione@casadelladonnapisa.it), e aperto a studentɜ universitarɜ e degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

Chiuderemo infine il calendario lunedì 2 dicembre con il secondo incontro del convegno La riforma Cartabia: quali possibili criticità nei casi di violenza contro le donne?, sempre presso le Sale dell’Unione Valdera - via Brigate Partigiane, 4 - Pontedera (PI). Partecipazione su iscrizione.

Vi segnaliamo inoltre che fino al 30 novembre, alla Casa della donna sarà visitabile la mostra "Come una femmina". Podcast in mostra per svelare e decostruire gli stereotipi di genererealizzata da studentɜ dell’Istituto Comprensivo Statale L. Strenta Tongiorgi - Pisa.

Orari di apertura:

  • lunedì, martedì e giovedì 15.30-17.30 (per singole persone, senza prenotazione)
  • mercoledì 15.30-17.30 e venerdì 10.30-12.30 (per classi, con prenotazione obbligatoria)

Inoltre, il 22 novembre, presso la Biblioteca G. Gronchi di Pontedera, verrà inaugurata la mostra Anche la cancellazione è violenza, realizzata dal Collettivo RivoltaPagina (orari disponibili a breve).

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail