Si è chiuso a settembre il progetto "Conto su di me", un percorso di educazione economica e finanziaria per donne in percorsi di uscita dalla violenza. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pisa, è cominciato a ottobre 2023 e ha coinvolto le donne accolte dal nostro Centro Antiviolenza, dalla Casa Rifugio e dalla struttura di seconda accoglienza, nonché le donne straniere del corso di Imparare Italiano. Una formazione specifica è stata dedicata alle operatrici e alle volontarie che si interfacciano giornalmente con queste donne, così da dare loro gli strumenti necessari a supportarle nel processo di indipendenza economica e finanziaria.
Il progetto si è inserito nelle attività regolari del Centro Antiviolenza, aggiungendo azioni pilota innovative volte a supportare l'autonomia economica delle donne prese in carico nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, in particolare sono state previste:
-
Attivazione di supporti economici mensili rivolti alle donne ospitate nelle strutture
-
Attivazione di incontri formativi sulla gestione finanziaria
-
Orientamento verso corsi di formazione
All'interno della seconda azione, è stato creato un manuale dal titolo "Pillole didattico-informative: Conto su di me", scaricabile gratuitamente in tre lingue: Italiano, Francese e Inglese. Il manuale offre una guida semplice e intuitiva sul mondo del lavoro, delle banche e dell'amministrazione economica.
Il manuale è scaricabile dai seguenti link:
Qui la copertina della versione in italiano: