Addio alla nostra cara amica Virginia

Ieri mattina la nostra cara amica Virginia Del Re ci ha lasciate. Una notizia che ci addolora molto perché Virginia è stata un'amica, una compagna per tante di noi e una donna molto importante per tutta la Casa.

Virginia è stata presidente della Casa della donna dal 2007 al 2011 e vicepresidente dal 1998 al 2007. Entrata negli anni Novanta nello storico gruppo di lettura La Luna, è stata tra le socie fondatrici dell’associazione nel 1996 e poi a lungo nel Consiglio Direttivo.

Era una donna colta e raffinata, una grande conoscitrice della lingua e della letteratura anglosassone che a lungo ha insegnato, appassionata di studi orientali in particolare di India e Iran, paesi nei quali aveva soggiornato e che aveva molto studiato. Da qui il suo grande interesse e impegno per lo scambio interculturale, per l'incontro con donne di altre culture e per la costruzione di reti interculturali e politiche tra donne, dentro e fuori la Casa e le istituzioni.

Per molti anni ha fatto parte del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità e, come presidente della Casa della donna, ha sostenuto la nascita dell’associazione interculturale ADMI - Amiche Dal Mondo Insieme e poi fortemente voluto la creazione del Coordinamento dei movimenti e delle associazioni di donne della provincia di Pisa, che riuniva decine di associazioni e di donne.

Virginia credeva profondamente nella pace e nella non violenza, ambiti in cui si è a lungo impegnata. Per il Centro di documentazione della Provincia di Pisa veva curato una serie di sette quaderni di un progetto pilota sull’educazione alla pace e allo sviluppo, che era stato diffuso come materiale didattico nelle scuole superiori.
Durante gli anni della guerra nei Balcani si era impegnata alla Casa nel gruppo Donne contro la guerra, partecipando a presidi e promuovendo letture e iniziative. Nel 2002-2003 aveva lavorato molto al progetto “Fondamentalismi e diritti delle donne”, promosso dalla Casa, contribuendo ad aprire dentro e fuori la Casa riflessioni importanti su un tema cruciale del nostro tempo.

Una delle sue ultime attività alla Casa è stata nel 2016 quando aveva ideato, insieme a Giovanna, il ciclo di seminari “Abbecedario femminista in ordine sparso”, per ricordare l’amata amica Paola Bora. Una serie di incontri, molto partecipati, che tenevano insieme l’approfondimento teorico con la pratica delle relazioni tra donne.

Virginia rimarrà sempre nei nostri cuori e prossimamente la ricorderemo con un albero nella via dei Legami nel Parco di San Rossore, che pianteremo insieme agli alberi dedicati alle amiche Paola Bora, Francesca Talozzi e Valeria Donati, che ci hanno lasciate negli ultimi anni.

L’ultimo saluto a Virginia lo daremo lunedì 7 ottobre alle 15.00 nella Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.

Per volontà della famiglia, invece dei fiori, saranno gradite donazioni alla Casa della donna (IBAN IT79F0503414011000000218367, causale “Per Virginia”).

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail