Si avvicina l'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, e quest'anno abbiamo deciso di dedicare il nostro calendario del marzo al tema della pace, con un programma che, già dal titolo e dalla locandina, vuole richiamare l'impegno delle donne nel costruire ponti, diritti e occasioni di scambio e riflessione costruttiva.
Il calendario Donne costruttrici di pace e di diritti ci accompagnerà per tutto il mese di marzo. Cominceremo venerdì 8 marzo partecipando allo sciopero transfemminista e alla Manifestazione cittadina indetta da Non Una di Meno, portando anche lì il tema della pace.
Continueremo poi domenica 10 marzo al Teatro Verdi di Vicopisano, con lo spettacolo Mal d'Oriente, di e con Serena Gatti, una produzione Azulteatro liberamente ispirata ai romanzi di Suad Amiry, organizzata in collaborazione con il Comune di Vicopisano e Azulteatro. Lo spettacolo è a ingresso libero con offerta per la Campagna Donne Gaza lanciata da PWWSD - Women Rights (trovate maggiori dettagli sulla campagna in fondo a questa Postina).
Sabato 16 marzo alle 18:00 saremo al Circolo ARCI Alberone per l'evento Suoni e parole per la pace, poesie e musica selezionate in collaborazione con Controcanto. Dopo l'evento si terrà un aperitivo a offerta libera e il ricavato andrà anche in questo caso alla Campagna Donne Gaza di PWWSD - Women Rights.
Lunedì 18 marzo alle 17:00 inaugureremo la mostra Anche la cancellazione è violenza presso la Biblioteca Peppino Impastato di Cascina, in collaborazione con il Comune di Cascina. La mostra sarà visitabile da lunedì 18 marzo a lunedì 25 marzo.
Venerdì 22 marzo alle 17:00 saremo alla Stazione Leopolda di Pisa per la presentazione del libro Case di sale di Hala Alyan (2023, Astarte Edizioni).
Infine, sabato 23 marzo si terrà una Marcia per la pace per le strade di Pisa. La partenza è alle 16:00 da Piazza Vittorio Emanuele II.