Offrire un aiuto concreto alle donne che, a causa del lockdown e delle misure anti-coronavirus, sono in grande difficoltà economica perché hanno perso il lavoro o hanno visto ridurre drasticamente le proprie fonti di reddito. Questo lo scopo della campagna di crowdfunding “Nessuna da sola” che abbiamo deciso di lanciare sulla piattaforma Eppela.
Le donne rischiano infatti di pagare un prezzo altissimo in questa pandemia perché più esposte a violenza domestica, povertà e insicurezza sociale. Come mostrano anche i dati del nostro centro antiviolenza, il forzato isolamento tra le mura di casa sta esponendo molte donne al rischio di violenza. Non solo. Gli effetti del lockdown e del distanziamento sociale stanno provocando un aumento delle donne che vivono situazioni di grave difficoltà economica.
La crisi innescata dall’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova l’occupazione e l’autonomia delle donne. Perché le donne sono da sempre più esposte degli uomini alla precarietà e perché maggiormente impiegate nei settori dei servizi (turismo, commercio, assistenza, ecc.), ovvero in quei settori che, a causa del blocco delle attività produttive, stanno subendo il contraccolpo più duro. In molte, infatti, hanno già perso il lavoro o hanno visto ridurre drasticamente le proprie fonti di reddito.
Tra loro anche donne utenti dei nostri servizi, seguite dal nostro centro antiviolenza o in uscita dalla casa rifugio. Sono donne sole con figli e figlie, donne senza lavoro o precarie, donne migranti, donne con vissuti di violenza. Donne la cui vita è stata stravolta e resa ancora più difficile dall’emergenza coronavirus.
Per offrire loro un sostegno un mese fa abbiamo attivato un Fondo di solidarietà col quale abbiamo già raccolto 1.800 euro ma in queste settimane, con l’aggravarsi dell’emergenza, le richieste di aiuto sono aumentate e allora abbiamo deciso di ampliare il Fondo lanciando la campagna di crowdfunding “Nessuna da sola”.
Per spiegare gli obiettivi della campagna abbiamo realizzato un breve video al quale hanno partecipato molte di noi. Un video “fatto in casa” ma soprattutto col cuore!
Grazie al sostegno di Msd, azienda leader nel settore farmaceutico, che ha deciso di sostenere la nostra campagna ogni donazione effettuata sulla piattaforma verrà raddoppiata. Ecco perché ogni contributo è importantissimo!
Con il denaro raccolto offrire tutte e tutti insieme un aiuto concreto ad almeno 10 donne che, a causa della pandemia e della crisi economica, stanno vivendo giorni molto difficili. Ognuna riceverà un contributo per beni e spese di prima necessità, come:
- affitto e utenze domestiche
- alimenti, vestiti e pannolini
- giocattoli e materiale didattico
Nell’assegnare il contributo daremo priorità a donne disoccupate con figli/e.
“Nessuna da sola” non è solo una raccolta fondi ma una iniziativa di solidarietà e partecipazione attiva, in cui ognuna e ognuno può fare la sua parte e insieme possiamo fare la differenza.
Per partecipare basta andare su www.eppela.com/nessunadasola, registrarsi e in pochi semplici click puoi donare con bonifico bancario, carta di credito, carta ricaricabile Visa o Mastercard e PostePay. È possibile donare più volte anche piccoli importi, il contributo minimo è di 5 euro. La donazione è, inoltre, detraibile dalla denuncia dei redditi.