Per il progetto "APPP: Azioni di Pari Opportunità in Provincia di Pisa" la Casa apre un ciclo di laboratori dedicati ai docenti: tre incontri a tema con un focus su contenuti disciplinari specifici, trattati da esperte del settore, con una parte di laboratorio, utile per acquisire strumenti nelle vostre materie di insegnamento. Il corso si rivolge alle e ai docenti di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di comporre gruppi di lavoro che permettano di discutere del cambiamento che avviene nell'approccio alle discipline in relazione all'età.
I focus tematici sono suddivisi per area: Arte e narrativa, Scienza e tecnologia, Spazio e tempo. Le attività sono laboratoriali e prevedono un massimo di 24 partecipanti a percorso. Ogni docente potrà seguire tutti i percorsi o scegliere i moduli di maggior interesse.
PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI
Area spazio e tempo
Sabato 20 maggio, ore 9.30-13.30
Insegnare storia in prospettiva di genere: corpi, soggettività e relazioni.
Docente: Elisabetta Serafini
[iscrizioni entro martedì 16 maggio]
Area materie STEM
Venerdì 9 giugno, ore 15-19
Osservare il mondo con gli occhi dello scienziato e della scienziata: alcune buone pratiche legate alla Chimica.
Docente: Valentina Domenici
[iscrizioni entro lunedì 5 giugno]
Area Arte e narrativa
Giovedì 15 giugno, ore 14.30-18.30
Leggere senza stereotipi: come le rappresentazioni costruiscono immaginari liberi da stereotipi e pregiudizi
Docente: Associazione Scosse
[iscrizioni entro il 10 giugno]
Tutti gli incontri sono gratuiti, in presenza e alla Casa della donna, per partecipare è necessario iscriversi, mandando una mail all'indirizzo educazioneeformazione@casadelladonnapisa.it, fino ad esaurimento posti.