Inaugurazione sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere

Il prossimo giovedì 8 giugno alle 10:30 saremo nell'Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza per l'inaugurazione dello Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere, un progetto che ci sta molto a cuore e per il quale abbiamo lavorato insieme ai Comitati Unici di Garanzia dei tre atenei cittadini, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Sant'Anna.

Lo sportello nasce dalla preziosa collaborazione tra i tre atenei pisani e la nostra associazione, che lo gestirà attraverso una convenzione. Sarà un importante luogo di primo ascolto all'interno delle università e opererà in rete con il nostro centro antiviolenza, con le consigliere di fiducia e con i servizi territoriali.

La nostra Giovanna Zitiello, coordinatrice del centro antiviolenza dell'associazione, parteciperà agli interventi iniziali insieme alle e ai rappresentanti delle tre realtà universitarie.

L'inaugurazione sarà trasmessa anche in streaming al seguente link: call.unipi.it/sportelloantiviolenzagenere.

Come funziona lo sportello interuniversitario

Lo Sportello è destinato a chiunque, tra chi appartiene alla comunità universitaria delle tre istituzioni universitarie nelle sue diverse componenti (studentesca, tecnico-amministrativa, docente e di ricerca, compresi assegnisti/e, borsisti/e, dottorandi/e, cultori/cultrici della materia), abbia subito atti o minacce di discriminazione e violenza di genere o comunque motivati dalla propria identità sessuale da parte di soggetti terzi e/o anche in luoghi diversi da quelli universitari.

Il servizio è gratuito, anonimo, senza nessun obbligo di denuncia, ed è gestito da personale qualificato con competenze specifiche. È possibile accedere allo sportello:

  • via mail scrivendo ad antiviolenza@ateneipisa.it
  • telefonicamente al numero 050 2215104 (segreteria telefonica)
  • colloqui su appuntamento il martedì dalle ore 10 alle ore 13

Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail