Si conclude oggi il progetto Voltiamo pagina! Leggere per superare gli stereotipi ed educare alle differenze, finanziato dal Centro per il libro e la lettura attraverso il bando Educare alla lettura 2023 con l'obiettivo di aumentare la reading literacy e il piacere per la lettura delle e degli adolescenti, contribuire alla formazione dei docenti e mettere in discussione gli stereotipi attraverso la formazione e la conoscenza di bibliografie specifiche.
Al termine di questo ricco e stimolante percorso formativo, abbiamo chiesto alle e ai nostri partner di collaborare con noi nella realizzazione di sei bibliografie tematiche, un elenco di festival e luoghi e un podcast, che siamo liete di condividere con voi.
Le bibliografie e un elenco di festival e luoghi
Le bibliografie di Voltiamo Pagina sono un insieme di suggerimenti di lettura destinati alla Comunità educante, per autoformarsi e per proporre albi illustrati, graphic novel, testi di narrativa, poesia e saggi a ragazze, ragazzi e ragazz3 che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Sono state realizzate dalla nostra associazione insieme a un gruppo di esperte ed esperti che vogliamo ringraziare per il loro lavoro: Gaia Colombo, Linda Cavadini, Martina Evangelista, Teodosia Fasciano, Rahma Nur, Hamelin, SCOSSE.
La scheda (A) spasso tra i libri - Festival, luoghi ed eventi legati alla letteratura è una raccolta di alcuni tra i moltissimi appuntamenti e delle mete che possono interessare sia le classi e le persone adolescenti in prima persona, sia la Comunità educante che media le proposte di lettura.
Trovate le bibliografie e l'elenco scaricabili gratuitamente qui sotto:
- Albi illustrati: Albi-illustrati.pdf
- Corpi e sessualità: Corpi-e-sessualità.pdf
- Educare alle differenze: Educare-alle-differenze.pdf
- Graphic Novel: Graphic-novel.pdf
- Narrativa e poesia: Narrativa-poesia.pdf
- Promuovere la lettura: Promuovere-la-lettura.pdf
- Festival e luoghi da visitare: Festival-e-luoghi-da-visitare.pdf
Il podcast
Nel podcast di Voltiamo Pagina! libraie, bibliotecarie, esperte di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, maestre, formatrici e attiviste si confrontano sulla letteratura per adolescenti e rispondono a grandi domande: come educare alle differenze anche attraverso la lettura? Come rendere la lettura accessibile a tutte e tutti?
Il podcast è disponibile gratuitamente su Spotify a questo link (il primo episodio sarà online il 21 marzo!): https://open.spotify.com/show/1AWITSk4ievJYwbCmzVUdd