giovedì 19 settembre, ore 20.00
presso la Casa della Donna - Via Angelo Galli Tassi 8
il Teatro Sant'Andrea
presenta
Le Memorie di Lorenzo Da Ponte
da Mozart al Nuovo Mondo
lettura ad alta voce di
estratti dalle Memorie di Lorenzo Da Ponte
a cura del laboratorio del
Teatro Sant'Andrea
"La parola scritta, la parola letta, la parola detta" 2012/2013
lettrici e lettori: Elena Addis, Pietro Caciagli, Paolo Cianflone, Ketty De Pasquale, Antonio Ferazzoli,Rosa Gianneo, Rita Pani, Michela C. Podda, Elisabetta Tognoni.
collaborazione artistica
Donatella Petracchi
coordinamento a cura di Paolo Gervasi e Giulia Solano
Il gruppo di lettura del laboratorio “La parola scritta, la parola detta, la parola letta” del Teatro Sant'Andrea, propone la lettura ad alta voce di brani tratti dalle Memorie di Lorenzo Da Ponte (1749-1838), l'autobiografia romanzata del celebre librettista di Mozart.
Da Ponte ci racconta con voce ironica e beffarda l'incredibile avventura della sua vita: dalla nascita in un piccolo paese veneto di provincia, alla vita di corte nella Vienna di Giuseppe II, dove avviene il fortunato incontro con Mozart, al viaggio che lo condurrà nel Nuovo Mondo, dove concluderà i suoi giorni.
Scrivendo le sue Memorie Da Ponte costruisce con consapevolezza il proprio monumento, rivelandosi uno dei più precoci autori del romanzo moderno e uno dei più inattesi e riusciti personaggi da lui stesso creati.
Delle Memorie abbiamo scelto quelle pagine che meglio ci sembravano rappresentare il suo incredibile itinerario artistico e geografico, e quelle in cui l'autore ci racconta dell'incontro con Mozart. Accanto a questi brani abbiamo affiancato alcune lettere di Mozart e brevi frammenti musicali tratti dalle loro opere.
Ingresso libero