A marzo vi aspetta un ricco calendario di incontri, film, libri e musica per la Giornata Internazionale della donna.
Numerose saranno le occasioni per incontrarci. Inizieremo sabato 4 marzo alle 17:00 alla Casa con la presentazione di Terra degli orsi, romanzo corale al femminile di Alessandra Favilli (Carmignani Editrice). Domenica 5 marzo alle 16:00, sempre alla Casa, saremo con l’amica e arteterapeuta Stefania De Cristofaro per creare arte insieme in uno spazio tutto per noi.
L'8 marzo, dopo la manifestazione di Non una di meno alla quale vi invitiamo a partecipare, ci troveremo alla Casa alle 18:00 per la presentazione del bel libro di Stefania D’Echabur Non scriverò la tua storia (Erasmo edizioni). Seguirà un aperitivo per rimanere ancora insieme in questa importante giornata.
Venerdì 10 saremo, invece, al Circolo Alberone alle 17:30 per parlare con l'attivista iraniana Asia Raoufi del coraggio di non tacere delle donne iraniane.
Lunedì 13 alle 17:00 alla Casa le donne del nostro gruppo di scrittura Carta Bianca presenteranno i libri di Nadia Cortesi, Marialuisa Grosso e Graziella Paggetti, scrittrici del gruppo. Mercoledì 15 marzo alle 17:00 appuntamento al Comune di Ponsacco per l'evento Fare rete contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Comune e Farmavaldera. Il giorno dopo, giovedì 16, la Casa ospiterà alle 18:30 lo spettacolo musicale CantoDonna. Musica e poesia di Pietro Nissim.
Quest'anno, il nostro centro antiviolenza compie 30 anni e festeggeremo insieme questo importante traguardo con il convegno Donne al Centro. 30 anni del Centro Antiviolenza tra cambiamenti, certezze e chance, che si terrà sabato 18 marzo alle 15:00 presso la Biblioteca dell’ex-Convento dei Cappuccini. Seguirà aperitivo.
Martedì 21 marzo al Cinema Arsenale alle 21:00 si terrà la proiezione del film Sotto accusa (Usa, 1988), organizzata dallo Sportello Interuniversitario contro la violenza di genere e dal nostro centro antiviolenza. Giovedì 23 alle 17:30 vi aspettiamo di nuovo alla Casa per l'incontro Donna, Vita, Libertà. Voci per le donne iraniane, in collaborazione con il circolo LaAV - Letture ad Alta Voce.
Sabato 25 marzo alle 17:00 nella Sala conferenze della casa editrice ETS presenteremo la preziosa silloge poetica Il corpo e la radice (2022, Edizioni ETS) della nostra cara Francesca Talozzi, che ci ha lasciate lo scorso maggio. Le letture saranno a cura del nostro gruppo Il tempo ritrovato. Il lunedì successivo, 27 marzo alle 17:00 torneremo alla Casa per una seconda presentazione del gruppo Carta Bianca, con i libri di Simona Ciappei, Giuseppina Nieddu e Cristiana Vettori.
Chiuderemo, infine, questo denso programma il 30 marzo alla Stazione Leopolda. Alle 18.15 il gruppo L’Antro di Circe discuterà con la storica Maya De Leo il suo libro Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ (Einaudi). Il saggio - diventato un best seller - investiga il rapporto tra genere e sessualità in un affascinante percorso storico dal Sette al Novecento.
Gli incontri però non si fermeranno al mese di marzo, e altre presentazioni ci attenderanno ad aprile, quindi rimanete conness* (a breve, nuove comunicazioni)!