Nasce il podcast “StereOFF: spegni gli stereotipi, accendi la conoscenza!” realizzato dal gruppo Educazione e formazione

Siamo felici di presentarvi il nostro nuovo podcast "StereOFF: spegni gli stereotipi, accendi la conoscenza!"

Il laboratorio StereOFF si è svolto in sei incontri, tra febbraio e maggio 2024, con un gruppo di circa 15 ragazze e ragazzi e le operatrici della Casa della donna, del gruppo Educazione e formazione. In ogni incontro, tramite attività e dibattiti, parlavamo di noi, degli stereotipi, del mondo che abitiamo e di come i pregiudizi ci limitino nelle scelte, di cosa ci va stretto e cosa vorremmo cambiare, ma anche di chi siamo e cosa ci piacerebbe nel nostro futuro.

Sono emersi sogni, dubbi, paure, speranze e tante parole, che ci hanno accompagnato anche grazie ai libri, sempre presenti in questo percorso. Negli ultimi incontri abbiamo avuto l'idea di restituire con un podcast la ricchezza emersa. Abbiamo costruito insieme una traccia di regia e sceneggiatura, le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sulle domande per la loro scuola e per il corpo docente. Simona Mussini e Carlotta Monti hanno poi rilavorato alla regia e montato le puntate.

Le puntate

Nella prima puntata, già online, parliamo di generi, di aspettative della società e delle ombre che ci seguono, quelle in cui spingiamo tutto quello che non possiamo o abbiamo paura di essere. Le interviste alle classi delle persone giovani compagne del gruppo StereOFF ci fa riflettere su questi temi.

Nella seconda puntata (online da giovedì 5 dicembre) parliamo di limiti, quali sono quelli che travalichiamo, infrangendo le aspettative di genere e riprendendo agentività. Parliamo anche di diritti e di svolte epocali, come quelle che sono avvenute durante la Resistenza italiana, in un momento di grande protagonismo delle donne e messa in discussione dei ruoli di genere. Il passato interroga il presente per capire quanta strada abbiamo percorso e quanta ancora ci attenda per smontare il patriarcato.

Nella terza (online da giovedì 12 dicembre) ci lasciamo con proposte concrete su cosa fare di fronte alle discriminazioni di genere e per promuovere i diritti di tutte e tutti. Parleremo dell'educazione che riceviamo e di come ci instradi su un modello di genere fisso e binario, di come cambiare la scuola e la società.

Il podcast si trova su spotify, spreaker, soundcloud e a breve youtube!

Qui il link a spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/stereoff--6414879

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail