Sabato 17 maggio vi aspettiamo nel giardino della nostra Casa alla settimana edizione della Festa delle Lettrici dal titolo “Donne in città. Realtà, utopie, narrazioni”.
Quest’anno, con il contributo di autrici, giornaliste ed esperte, rifletteremo per l’intera giornata sul rapporto tra donne e città: parleremo dell’esperienza del laboratorio che il gruppo Donne e carcere porta avanti da anni con le detenute del carcere Don Bosco di Pisa. Indagheremo i ‘luoghi’ della scrittrice Annie Ernaux con il gruppo di lettura Parole di donna e poi chi vorrà potrà sperimentarsi nella scrittura creativa con il gruppo Carta Bianca che condurrà un laboratorio dal titolo “Sguardi e parole di donne per le via della città”, aperto a tutte le interessate.
Dopo un bel pranzo collettivo, proveremo ad immaginare una città a misura di donna con Silvia Nenonato, giornalista e redattrice della rivista Legendaria, che proprio alla città ha dedicato l’ultimo numero e poi guarderemo alla toponomastica con gli occhi di bambine e bambini dialogando con l’autrice Maria Grazia Anatra e il gruppo Educare alle Differenze. Infine ci immergeremo nel romanzo “La Storia” di Elsa Morante con le voci del gruppo Le Sibille.
La Festa nasce da un’idea di Francesca Talozzi, una cara amica scomparsa nel maggio 2022, e dal desiderio della Biblioteca e dei gruppi della Casa di promuovere ogni anno a maggio una giornata di scambio e incontro a partire da letture e scritture di donne.
Non mancate!