“Sempre altrove fuggendo“, Laura Ricci presenta il suo ultimo libro

Giovedì 5 dicembre alle 17 la Biblioteca “Anna Cucchi” presenta l’ultimo libro di Laura Ricci Sempre altrove fuggendo (Vita Activa Edizioni, Trieste 2019). Un appassionante diario di lettura che analizza, in chiave di genealogia femminile, le protagoniste del romanzo di Claudio Magris Non luogo a procedere, quelle dei romanzi Il museo dell’Innocenza e La stranezza che ho nella testa dello scrittore turco Orhan Pamuk e la figura di Annemarie Schwarzenbach al centro del romanzo di Melania G. Mazzucco Lei così amata.

Tutte le protagoniste dei romanzi scelti da Laura Ricci sono donne «di frontiera», che attraversano luoghi, epoche, culture e società in grande trasformazione, costantemente in ascolto del loro desiderio di libertà e realizzazione.

Assumendo il punto di vista della common reader, Laura Ricci conduce una suggestiva indagine che non riguarda tanto gli autori e l’autrice scelti, quanto quello che le loro protagoniste possono esprimere se osservate attraverso uno sguardo interpretativo femminile.

Introdurrà la presentazione Angelica Vitiello della Biblioteca “Anna Cucchi”, quindi Cristiana Vettori dialogherà con l’autrice. Leggerà alcune pagine del libro Olimpia Ronga del gruppo di scrittura Carta Bianca.

Qui per saperne di più su Laura Ricci.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail