"Il legame tra sorelle non sta in una definizione, non rispetta canoni o schemi precostituiti, sfugge ad ogni categoria, ognuna lo declina sulla scia del proprio vissuto, forse potremmo dire che ci sono tanti modi di essere sorelle quante sono le sorelle..."
Sabato 25 maggio alle 10:00 vi aspettiamo nel giardino della Casa per la sesta edizione della Festa delle lettrici, che quest'anno ci vedrà impegnate in riflessioni e letture intorno al tema delle Sorelle.
Dopo i saluti e la presentazione del programma, Grazia del gruppo Il tempo ritrovato aprirà la festa ricordando la sorella Valeria, venuta a mancare qualche mese fa.
Alle 10:30, il gruppo Il tempo ritrovato, insieme al gruppo Carta Bianca e al Centro antiviolenza, presenterà la mostra Sorelle, una raccolta di foto e riflessioni intorno al tema della sorellanza.
Alle 11:30, Carla Collodi, volontaria della Biblioteca “Anna Cucchi”, racconterà “Sorelle: un percorso cinematografico”. A seguire, il gruppo Parole di donna presenterà tre libri oggetto di letture condivise: “Cara pace” di Lisa Ginzburg, “Per Elisa” di Magda Szabò e “Il tempo delle farfalle” di Julia Alvarez, che raccontano la sorellanza con sguardi e sensibilità diverse.
Prima della pausa pranzo, sarà possibile visitare la mostra Sorelle, che rimarrà fruibile alla Casa per tutto il mese di giugno.
Le attività riprenderanno alle 15.30 con il Laboratorio di scrittura condotto dal gruppo Carta Bianca. Alle 16.30, Silvia Neonato della redazione della rivista “Leggendaria” introdurrà il tema “L’invenzione delle personagge”, investigando l’amicizia tra donne che ha dato vita a personagge finora inedite nella letteratura e quasi tutte inventate da scrittrici.
Alle 17.30 si terrà l'incontro “E la storia continua…” Appunti sulla riduzione teatrale de “La Storia” di Elsa Morante con la regista Anna Lugnani.
Infine, alle 18.00 parleremo di Pratiche di resistenza e trasformazione collettiva con la presentazione del Manifesto dell’Antro di Circe.