La Casa della donna promuove insieme ad Anpi sezione di Pisa, Arci Pisa, CISP, Un Ponte Per l’iniziativa: “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza” - giovedì 16 gennaio – ore 18.15- circolo ARCI Alberone
Pisa, 14 gennaio 2025 - Giovedì 16 gennaio, alle ore 18.15, al Circolo "Alberone" in via Sant’Agostino 199, Alba Bonetti, presidente nazionale Amnesty International Italia e Monica Sanna, Amnesty Toscana, presentano il Rapporto recentemente pubblicato dall'autorevole organizzazione della società civile su Gaza: “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”.
“Abbiamo organizzato l’iniziativa – afferma Ketty de Pasquale, presidente della Casa della donna di Pisa - insieme a Anpi Pisa, Arci Pisa, CISP, Un Ponte Per perché riteniamo di grande importanza il rapporto di Amnesty International che documenta in modo chiaro quanto sta accadendo in Palestina e che sia necessario mobilitarsi ad ogni livello per fermare quello che è di fatto un genocidio. Basti su tutti un dato agghiacciante: come evidenzia il rapporto di Amnesty, delle 40.717 vittime completamente identificate dal ministero della Salute di Gaza, ben il 60% sono bambini, donne e anziani. Come possiamo rimanere a guardare di fronte a un tale orrore?
La presentazione del rapporto di Amnesty International rappresenta un’occasione per approfondire e prendere coscienza, anche attraverso testimonianze dirette, dell’immane devastazione che sta avvenendo a Gaza e rispetto alla quale è necessario mobilitarci. Da sempre la Casa della donna è impegnata a costruire una cultura della pace in Palestina e Israele, con iniziative e progetti di cooperazione internazionale. Noi saremo sempre dalla parte delle vittime, così come lo siamo state il 7 ottobre in riferimento al massacro dei civili perpetrato da Hamas, a maggior ragione lo siamo oggi dalla parte delle migliaia di bambini, donne e uomini che muoiono e soffrono in Palestina.
Continueremo quindi ad impegnarci per la pace in Palestina e contro tutte le guerre perché come femministe crediamo nella pace e nel dialogo tra i popoli e ci opponiamo alla guerra che riteniamo essere la forma più estrema della violenza della società patriarcale. Anche nel 2025, infatti, insieme a moltissime città italiane ed europee, saremo in piazza a Pisa con i presidi del Silenzio attivo per la pace (ogni 15 giorni, il giovedì in largo Ciro Menotti, dalle 18.15 alle 19.00)”.