Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, torna finalmente la Festa delle Lettrici, creata dalla nostra Biblioteca “Anna Cucchi” in collaborazione con i gruppi della Casa. Dal pomeriggio di venerdì 13 alla sera di sabato 14 maggio, il nostro giardino si animerà di presentazioni, letture e laboratori aperti. Il tema sarà "Storie, scritture, editoria".
Questa quarta edizione della Festa della Lettrici è in memoria di Francesca Talozzi, cara amica della Casa e storica organizzatrice dell'evento. A lei dedicheremo il nostro affettuoso pensiero in apertura.
Apriremo la Festa venerdì 13 maggio alle ore 15.30, con l'incontro "Perché fare editoria femminista oggi": le editrici Anita Paolicchi e Francesca Mannocci di Astarte Edizioni, e Micol Carmignani di Carmignani Editrice ci racconteranno le loro esperienze editoriali femministe. Continueremo poi il pomeriggio con le presentazioni di due romanzi: "La vita vista da fuori" di Alessandra Favilli (Carmignani Editrice) in cui sarà presente l'autrice, e "Le dannate del mare" di Camille Schmoll (Astarte edizioni) con Renata Pepicelli, studiosa di islam e genere e Federico Oliveri.
Sabato 14 maggio cominceremo la giornata alle 10.00 con l'incontro organizzato dal nostro gruppo Il tempo ritrovato e dedicato alla storia dell'editoria femminista. Elisabeth Ries dialogherà con Piera Codognotto, autrice con Francesca Moccagatta di "Editoria femminista in Italia" (AIB edizioni). Seguiranno letture e discussione di alcuni brani tratti da "Autobiografia di una femminista distratta" di Laura Lepetit (nottetempo edizioni), fondatrice della storica casa editrice femminista La Tartaruga.
Alle 12:00, ci dedicheremo a un'interessante conversazione con le plurali editrice su "Il princìpio di Puffetta e la rappresentazione dei corpi delle donne", prendendo le mosse dal recente volume della casa editrice "Lady Cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe" di Valentina Torrini.
Dopo la pausa pranzo, ancora spazio i gruppi della Casa: alle 15.30, il gruppo Parole di donne ci coinvolgerà in una lettura e discussione dei romanzi "Le cattive" di Camila Sosa Villada (Edizioni Sur) e "Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender" di Carolyn Hays (add editore). A seguire, alle 16.30 ci improvviseremo scrittrici insieme al gruppo Carta Bianca, che creerà per noi un Laboratorio aperto di scrittura creativa a partire da temi scelti.
Infine, chiuderemo la festa con il gruppo teatrale Le Sibille, che presenterà "La Storia. Dal romanzo alla scena teatrale" performance dedicata al capolavoro di Elsa Morante.
Tutti gli incontri si terranno nel giardino della Casa della donna (in via Galli Tassi 8) e saranno presenti gli stand delle case editrici Carmignani, Astarte e le plurali.